UNA PASSIONE: ADRIANO OLIVETTI

Adriano Olivetti: un industriale illuminato, con una visione strategica del suo lavoro e della società in cui viveva. Un uomo colto, intelligente, moderno, che nel corso di una vita breve ha costruito un’esperienza di cui ancora oggi si parla.
Una passione, la mia, nata non so perchè e non so quando, che mi ha portato ad occuparmi, in qualche misura, della sua vita e del suo pensiero, scoprendo per caso, durante le ricerche del materiale per le pagine di questo sito, alcune curiose coincidenze che mi legano, e con me anche mio padre Andrea Alatri, ad Adriano Olivetti.
Nasce così, da un’idea dell’amico regista Daniele Cini, che ha scritto la sceneggiatura “Uomini che inventano il futuro“, il filmato “Adriano Olivetti e Steve Jobs, la passione per il futuro”, andato in onda il 21 giugno 2011 nella trasmissione “Correva l’anno” della RAI (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-59af4dcd-4a1a-429c-8730-86419fe6b989.html). Per preparare la puntata e raccogliere la documentazione intervistiamo Laura Olivetti, la figlia di Adriano, che ha presieduto fino alla sua scomparsa (avvenuta il 21 dicembre 2015), con passione e dolcezza, la Fondazione e l’Ing. Carlo De Benedetti.  Ad Ivrea consultiamo l’Archivio storico Olivetti e visitiamo i luoghi in cui l’esperienza industriale, sociale e culturale di Olivetti si è svolta. Grande l’emozione alla vista della famosa “fabbrica in mattoni rossi”, ma anche il dispiacere per la fine di una grande impresa.
Da questo lavoro nasce anche l’articolo “Da Olivetti a Steve Jobs” pubblicato sulla rivista Bravacasa ( n.11 Novembre 2011), seguito da “La ventiduesima lettera”, pubblicato sulla rivista OPIFICIUM.

IL MONDO DELLA CULTURA E LE MACCHINE DA SCRIVERE OLIVETTI

LA CANDIDATURA UNESCO DI IVREA

OLIVETTI E LA 13a BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA

IL NEGOZIO OLIVETTI A VENEZIA

 

 

OLIVETTI E L’ELETTRONICA




LE EDIZIONI DI COMUNITA’
Fondate da Adriano Olivetti nel 1946 per contribuire alla ripresa culturale dell’Italia, le Edizioni di Comunità hanno ripreso nel 2012 la loro attività sotto la Direzione editoriale di Beniamino de’ Liguori Carino e in coordinamento con la Fondazione Adriano Olivetti. Il programma editoriale prevede la pubblicazione di tutta l’opera e di alcuni inediti di Adriano Olivetti, dei migliori studi critici e di alcuni titoli significativi del suo catalogo
 storico.

RASSEGNA STAMPA-EVENTI

PUBBLICAZIONI

PUBBLICITA’

Manifesto pubblicitario disegnato nel 1954 da Raymond Savignac per la macchina per scrivere portatile Lettera 22

 

 

 

Macchina da scrivere Valentine

 

Pubblicità della macchina da scrivere Olivetti Studio 42 pubblicate sulla rivista “L’Illustrazione italiana” (n. 31, 2 agosto 1942; n. 42, 15 ottobre 1939; n. 28, 12 luglio 1942).

Lascia un Commento